Articolazione degli uffici

Anagrafe

Informazioni
Tipologia
Ufficio
Denominazione
Anagrafe
Competenze

L’Anagrafe è un servizio di competenza statale esercitato dal Sindaco nella sua qualità di Ufficiale di Governo. Nell’esercizio di tale funzione il Sindaco (quale organo dello Stato) è sottoposto gerarchicamente all’autorità del Prefetto, del Ministero dell’Interno ed alla vigilanza da parte dell’ISTAT (Istituto Centrale di Statistica).

Le principali funzioni dell’Anagrafe sono le seguenti:

  • registrare nominativamente tutti i cittadini (di qualunque nazionalità essi siano) che abbiano stabilito la loro dimora abituale nel territorio del Comune di Marcon e che (se di nazionalità non italiana) abbiano il legale motivo di soggiornarvi,
  • tenere l'anagrafe costantemente aggiornata con le movimentazioni naturali (nascite/morti) e migratorie (immigrazioni/emigrazioni) che si verificano quotidianamente,
  • rilasciare, a chiunque ne faccia richiesta e fatte salve le limitazioni di legge, le certificazioni comprovanti gli “status” desumibili dalle posizioni anagrafiche degli iscritti nel registro della popolazione, in particolare, attraverso il rilascio dello stato di famiglia e del certificato di residenza.

All’Ufficio Anagrafe sono demandati analoghi compiti di gestione dell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.).

Attività e servizi: 
CERTIFICAZIONI E AUTENTICAZIONI: consulta le informazioni
RESIDENZA: consulta le informazioni
CONVIVENZE L. 76/2016: consulta le informazioni
CARTA DI IDENTITA': consulta le informazioni
SERVIZI E-GOV: consulta le informazioni

Indirizzo
Via della Cultura 3, Marcon
Telefono
041 5997114/115
Fax
041 5997124
Email
servizidemografici@comune.marcon.ve.it
Pec
protocollo.comune.marcon.ve@pecveneto.it
Orario Pubblico
Lunedì mattino 9.00 – 13.30
Martedì mattino 9.00 – 13.30
Mercoledì mattino CHIUSO
Giovedì pomeriggio 13.30 - 17.00
Venerdì mattino 7.45 - 13.30
Responsabile
Giovanni Corbetta
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