Città di Marcon
C i t t à   M e t r o p o l i t a n a   d i   V e n e z i a

Seguici su

Protezione Civile

Che cos'è la Protezione Civile:
"Un servizio di gestione dell'emergenza, organizzato in termini di leggi appropriate e procedure definite, capace di contrastare l'impatto sulla comunità di qualsiasi disastro, emergenza naturale o causata dall'uomo, attraverso l'addestramento, la correlazione, la cooperazione e l'applicazione coordinata di tutte le risorse umane e tecnologiche disponibili".
Le parole "protezione civile" indicano tutte le attività e le strutture predisposte dallo Stato al fine di tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi.
L'Italia ha organizzato la protezione civile come "Servizio nazionale", affinché tutte le forze in campo dello Stato collaborino insieme in modo da combinare in modo ottimale ogni competenza e professionalità disponibili.
Di questo coordinamento se ne occupa il Presidente del Consiglio dei Ministri mediante il Dipartimento della Protezione Civile.
Protezione Civile a Marcon ruolo del Comune
In base all'art. 15 della legge 225/92, il Comune assume un ruolo primario in tutte le attività di protezione civile. 
In particolare il Sindaco deve: 

  1. dare attuazione, in ambito comunale, alle attività di previsione e prevenzione stabilite dai piani regionali; 
  2. adottare tutti i provvedimenti relativi alla preparazione delle emergenze; 
  3. predisporre piani comunali d'emergenza.

Il Comune, per le attività di protezione civile che coinvolgono la cittadinanza, si avvale, attraverso convenzione, delloperato di unAssociazione di volontari di Protezione Civile (AIRONE ONLUS), la quale è una sorta di braccio operativo formato da volontari durante lemergenza e durante lanno svolge attività di varia natura legate al servizio-assistenza alla cittadinanza. Se lemergenza avviene in orario lavorativo il Comune attiva anche i propri uffici. 
Strumento consuntivo ed operativo è il Piano di Protezione Civile.
Protezione Civile a Marcon ruolo dellAssociazione Volontari della Protezione Civile AIRONE Onlus
A Marcon, da circa ventanni, come gruppo di volontari di protezione civile opera l'ASSOCIAZIONE VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE "AIRONE" Onlus con la quale il Comune di Marcon ha stipulato una convenzione per le attività di protezione civile. L'Associazione opera sotto la direzione e il coordinamento del Sindaco/Assessore delegato e del responsabile del Servizio. 
L'Associazione Volontari Protezione Civile "AIRONE" Onlus è composta attualmente da una trentina di volontari formati ad intervenire in caso di alluvioni, trombe d'aria ed emergenze di altro genere. Oltre alle emergenze straordinarie, il nostro gruppo interviene secondo una convenzione in corso con l'Amministrazione comunale come supporto ai vigili urbani e nelle manifestazioni di vario genere. A titolo esemplificativo, nel 2008, lAssociazione è stata impiegata in manifestazioni comunali quali: gare di orienteering, ciclistiche, ai mercatini di Natale, nelle processioni cittadine e anche nella Venice Marathon.
L'Associazione Volontari Protezione Civile "AIRONE" Onlus svolge anche una funzione di prevenzione e contenimento del rischio attraverso progetti d'informazione alla cittadinanza quali conferenze aperte al pubblico su tematiche inerenti i rischi legati al territorio comunale, uscite sul territorio e formazione nelle scuole. Questultima si è concretizzata, a partire dal 2004, in un ciclo di incontri con delle classi, una sorta di corso di protezione civile, per formare e sensibilizzare i giovani che, in un futuro, potrebbero essere nuovi volontari.
A proposito, è stato istituito dal mese di settembre 2006 un gruppo giovanile composto da ragazzi/e dai 11 ai 17 anni con la medesima formazione dell'Associazione. Le attività svolte da questo gruppo sono anche di tipo addestrativo, per imparare a montare tende ed usare i vari strumenti in dotazione.
LAssociazione è iscritta allAlbo nazionale e regionale ed in conseguenza a ciò è chiamata ad operare in caso di emergenze anche su tutto il territorio nazionale, come di recente è avvenuto per il terremoto dellAquila dove decine di volontari dellAssociazione hanno operato.

In tutta Italia ci sono 1 milione e trecentomila volontari sono pronti ad intervenire in tempi molto rapidi sul proprio territorio. 
I volontari di Protezione Civile sono una realtà consistente e che, soprattutto a livello comunale, si rende necessaria. Limpegno che richiede lo status di volontario è direttamente proporzionale alla disponibilità di ciascuno. I nuovi volontari devono frequentare il corso base di formazione di Protezione Civile organizzato dalla Provincia di Venezia. 
L'Associazione è ben lieta di accogliere nuovi volontari/e che abbiano il desiderio di aiutare concretamente gli altri, a partire dalle proprie competenze, dando disponibilità in caso di emergenza e fattiva partecipazione alle attività addestrative e formative (2/3 incontri al mese). 
L'impegno in Associazione è totalmente gratuito ed il legislatore ha provveduto a tutelare i volontari lavoratori: in caso di impiego nelle attività di Protezione civile essi non perdono la giornata, che viene rimborsata dallo Stato al datore di lavoro, pubblico e privato.

ASSOCIAZIONE AIRONE ONLUS

Contatti:
Telefono: 0414569901
Fax: 0414568923
Cellulare per Emergenze: 335/6590638 
E-mail: prot.civ.airone@gmail.com
Sede: Via del Vetro 25/4 - 30020 - Marcon (VE) 
Visualizza il sito dell'Associazione
La sede è aperta tutti i giovedì - tranne il terzo giovedì del mese - dalle 20.30 alle 22.00 

Magazzino: Via Del Vetro, 25 
Composizione Direttivo: 
Presidente:Mercedes Biasetto
Segretario e Vicepresidente: Maurizio Minto
Cassiere: Giuliano Tortato
Responsabile Operativo:  Luca Scroccaro
Viceresponsabile Operativo: Andrea Scroccaro
Sfoglia il piano di Protezione Civile
Sfoglia il Piano di Rischio Idraulico e Meteo

Mappe Protezione Civile:
Inquadramento generale del Territorio
Microrilievo
Geomorfologia
Litologia
Permeabilità
Sintesi dei Rischi e Siti Sensibili
Trasporto di Merci Pericolose
Classificazione Sismica ai Sensi dell'Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri N°3274 del 20 Marzo 2003 e S.S.M.
Massima Intensità Macrosismica Comunale
Viabilità Critica
Aree Emergenza

Aggiornamento del Piano di Protezione Civile
Si pubblica di seguito la determinazione n. 34/2014 ad oggetto: "Aggiornamento al piano di Protezione Civile".
Leggi la determinazione n. 34/2014
Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4

Visualizza inoltre la tabella delle corrispondenze 2

SERVIZIO SMS ALERT

Il servizio Sms Alert è nato per avvisare tempestivamente gli utenti in caso di emissioni in atmosfera di agenti chimici e per diffondere capillarmente le indicazioni sui comportamenti da tenere. Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: per registrarti, collegati a questo link
Link ai siti istituzionali di protezione civile in merito alla conoscenza dei rischi sul territorio, alle norme di comportamento e alle allerte di protezione civile: clicca qui
Sito della protezione Civile nazionale
Schede Rischio meteo-idrogeologico ed idraulico - Sei preparato?: clicca qui
Allerte meteo e idrogeologiche: clicca qui

NOTIFICHE RISCHIO INDUSTRIALE
Generale Servizi:
visualizza avviso pubblico 
visualizza estratto notifica
Ins Mercato:
visualizza piano di emergenza esterna
 

torna all'inizio del contenuto