Servizi E-Gov
SERVIZI ANAGRAFICI ONLINE
Sono disponibili sul sito del Comune (www.comune.marcon.ve.it) i servizi online al cittadino, vi si può accedere cliccando qui (https://sac2.halleysac.it/c027020/po/po_login.php ) oppure seguendo il percorso seguente dalla home page del sito del Comune: Home page - Servizi on line - Servizi ai cittadini - Cittadino.
Le credenziali di accesso possono esser richieste allo sportello Anagrafe in Via della Cultura n. 3, all'U.R.P. al piano terra del Palazzo Municipale, oppure inviando una richiesta via e-mail all'indirizzo servizidemografici@comune.marcon.ve.it (in questo caso bisogna obbligatoriamente allegare una copia del documento di identità).
Nelle pagine dei servizi online al cittadino si possono visualizzare i dati relativi alla sua scheda anagrafica individuale e di famiglia, così come risultano in base all'iscrizione anagrafica. Si possono, altresì, comporre e stampare le dichiarazioni sostitutive di certificazione (c.d. autocertificazioni) con già inseriti i propri dati. Sarà sufficiente solo effettuare la stampa della dichiarazione e allegare una copia del documento di identità per farla valere nei confronti della Pubblica Amministrazione, Gestore di Pubblici Servizi o privato che vi consenta, senza nessun costo di bollo o diritti di segreteria.
DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI (C.D. AUTOCERTIFICAZIONI)
- data e il luogo di nascita;
- residenza;
- cittadinanza;
- godimento dei diritti civili e politici;
- stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero;
- stato di famiglia;
- esistenza in vita;
- nascita del figlio, decesso del coniuge, dell’ascendente o discendente;
- iscrizione in albi, in elenchi tenuti da Pubbliche Amministrazioni;
- appartenenza a ordini professionali;
- titolo di studio, esami sostenuti;
- qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica;
- situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione di benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali;
- assolvimento di specifici obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare corrisposto;
- possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell’archivio dell’anagrafe tributaria;
- stato di disoccupazione;
- qualità di pensionato e categoria di pensione;
- qualità di studente;
- qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili;
- iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;
- tutte le situazioni relative all’adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio;
- di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
- di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
- qualità di vivenza a carico;
- tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello stato civile;
- di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.
Il cittadino utente deve ricorrere alle norme sull’autocertificazione nei suoi rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i gestori privati di pubblici servizi.
L'autocertificazione è esente dall’imposta di bollo e totalmente gratuita: consulta la pagina della modulistica.