Città di Marcon
C i t t à   M e t r o p o l i t a n a   d i   V e n e z i a

Seguici su

Elettorale

DESCRIZIONE DELL'UFFICIO ELETTORALE

L'Ufficio Elettorale ha la funzione di gestire l'archivio elettorale, ovvero provvede a tenere costantemente aggiornate le liste elettorali provvedendo alla cancellazione degli elettori che hanno perso il diritto di voto, i deceduti e gli emigrati ed iscrivendo gli immigrati, i diciottenni e coloro che hanno riacquistato il diritto di voto. Si occupa inoltre della tenuta degli Albi dei Presidenti di Seggio, degli Scrutatori, dei Giudici Popolari (consulta la pagina della modulistica per le richieste di iscrizione agli Albi richiamati)
L'Ufficio gestisce, altresì, tutte le attività relative all'organizzazione e al corretto svolgimento delle operazioni elettorali e/o referendarie.

Link alla modulistica

RILASCIO COPIA DELLE LISTE ELETTORALI

E' ammesso il rilascio di copia delle Liste Elettorali del Comune solo ed esclusivamente su richiesta motivata da dichiarati fini elettorali, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso.
Non è assolutamente consentito l'utilizzo di tali dati per scopi commerciali, di marketing, o qualsiasi altra finalità diversa da quelle sopraindicate.
La Giunta Comunale, con deliberazione n. 32 in data 08/02/2007, ha determinato che il costo per l'elaborazione e il rilascio delle liste elettorali in questo Comune è stabilito in Euro 100,00 per le liste in formato elettronico (file pdf), e Euro 197,00 per le liste in formato cartaceo.
Il rilascio dovrà esser richiesto all'Ufficio Elettorale Comunale presentando apposita domanda da inviarsi all'indirizzo email servizidemografici@comune.marcon.ve.it indicando la motivazione della richiesta e allegando copia del documento di identità del richiedente. Dopo aver verificato la regolarità della richiesta e il diritto ad ottenere copia delle liste elettorali, l'Ufficio comunicherà l'esito positivo e i riferimenti per effettuare il pagamento. L'invio su formato elettronico avviene attraverso l'invio di un file pdf (non si creano file xls delle liste elettorali).

Riferimenti normativi
Decreto Presidente della Repubblica 20/3/1967 n. 223
Testo unico delle leggi recanti norme per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali (G.U. 28/4/1967 n. 106)
Articolo 51 - comma 5
Le liste elettorali possono essere rilasciate in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso. (*)
(*) Comma così sostituito dall'art. 177, comma 5 del Dlgs. 30/06/03, n. 196 (in vigore dal 1° gennaio 2004).

Approfondimento su componenti seggio

torna all'inizio del contenuto