Città di Marcon
C i t t à   M e t r o p o l i t a n a   d i   V e n e z i a

Seguici su

Carta d'Identità

RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA'
In seguito all'ammissione alla sperimentazione della nuova carta di identità elettronica insieme ad altri 198 comuni italiani, il Comune di Marcon rilascia tale documento nel solo formato elettronico. (vedi fac-simile)
La procedura per il rilascio della c.d. Cie (carta di identità elettronica) prevede che l'interessato si presenti per l'identificazione e la raccolta dei dati allo sportello con:

  • il documento scaduto o in scadenza (a partire dal 180esimo giorno antecedente la scadenza);
  • una fototessera recente avente le caratteristiche previste per il rilascio del passaporto (vedi esempio).
  • ricevuta dell'avvenuto pagamento tramite PagoPA
  • nell'eventualità in cui si richieda un duplicato, bisognerà presentare la denuncia di furto/smarrimento del vecchio documento (in questo caso bisognerà presentarsi con un altro documento di identificazione).
Alla presenza del richiedente l'Ufficiale di Anagrafe provvederà alla sua identificazione, alla raccolta dei dati (dati anagrafici, impronte digitali e firma) e all'invio al Ministero dell'Interno di essi. In caso di minore è necessaria la presenza del minore e di chi esercita nei suoi confronti la patria potestà.
Contrariamente a quanto avviene per la carta di identità in formato cartaceo, non si procede più alla consegna immediata del documento.
La cie verrà inviata dal Ministero dell'Interno all'indirizzo di residenza/domicilio o al Comune di Marcon (a scelta del richiedente) entro 6 gg. lavorativi tramite raccomandata.
Il costo della cie è di Euro 22,00 da pagarsi obbligatoriamente con PagoPA. La durata della cie è di massimo 10 anni con scadenza il giorno del compleanno dell'intestatario.

Approfondimento identificazione richiedente
Approfondimento espatrio minori
Approfondimento documenti per viaggiare

Donazione organi, la propria scelta sulla carta d’identità, da novembre 2016.
Il Comune di Marcon (VE) ha aderito al progetto “Una scelta in Comune”. Questo progetto prevede che a tutti i cittadini maggiorenni sia offerta la possibilità (non l'obbligo) di dichiarare la propria volontà (consenso o diniego) in materia di donazione di organi e tessuti dopo la morte in occasione del rilascio o rinnovo della carta di identità. Tutti i maggiorenni che lo vorranno, pertanto, potranno esprimere la propria scelta al momento della richiesta o del rinnovo del documento presso il Comune attraverso la sottoscrizione di un'apposita dichiarazione. Tale dichiarazione sarà poi registrata  dall’ufficiale dell’anagrafe e inviata alla banca dati unica del Sistema informativo trapianti (SIT), consultata 24 ore su 24 dai centri per i trapianti.

Come modificare la propria volontà.
Nel caso in cui il cittadino intenda modificare la propria volontà registrata nel SIT, si dovrà recare presso la propria ASL di appartenenza oppure – limitatamente al momento del rilascio del successivo documento d’identità – potrà farlo anche presso l’ufficio d’anagrafe del Comune, ricompilando l’apposito modulo per la trasmissione del dato al SIT.
In tal modo i Centri Regionali Trapianto hanno la certezza di poter consultare nel SIT sempre l’ultima volontà espressa dal cittadino. Ai fini della modifica della volontà resa restano valide tutte le altre modalità di dichiarazione previste dalla legge.

Al seguente link il volantino informativo.

Approfondimento su donazione organi

PASSAPORTO

Per il rilascio del passaporto, consulta il sito della Polizia di Stato
torna all'inizio del contenuto