Provvedimenti per la prevenzione ed il controllo della zanzara tigre (Aedes albopictus) - ORDINANZA N. 21/2021

Pubblicata il 29/06/2021

Si invita la cittadinanza a prendere atto dell'Ordinanza del Sindaco n. 21 del 25/06/2021, dove sono contenuti i comportamenti da tenere per la prevenzione della diffusione della zanzara tigre.
La diffusione della zanzara Aedes albopictus (zanzara tigre) sul territorio comunale, favorita dalle mutate condizioni meteoclimatiche verificatesi in Italia negli ultimi decenni, è consistente e produce notevole disagio all'aperto ed in ore diurne nei confronti dell'uomo e degli animali.
Per il periodo aprile-novembre 2021, l'Amministrazione Comunale ha già provveduto con specifici appalti ed affidamenti ad incaricare l'esecuzione degli opportuni trattamenti antilarvali e adulticidi contro le zanzare in aree pubbliche, ma, poiché la zanzara tigre depone le uova in una molteplicità di contenitori di piccole dimensioni, è indispensabile che la disinfestazione sia adeguatamente attuata anche nelle aree private e che nelle stesse siano posti in atto i dovuti accorgimenti per evitare la proliferazione di detti insetti.

Allegato ordinanza 21_2021.pdf 262.09 KB