Competenze
Anagrafe
Competenze: ervizio di competenza statale esercitato dal Sindaco nella sua qualità di Ufficiale di Governo. Nell’esercizio di tale funzione il Sindaco (quale organo dello Stato) è sottoposto gerarchicamente all’autorità del Prefetto, del Ministero dell’Interno ed alla vigilanza da parte dell’ISTAT (Istituto Centrale di Statistica).
Le principali funzioni dell’Anagrafe sono le seguenti:
- registrare nominativamente tutti i cittadini (di qualunque nazionalità essi siano) che abbiano stabilito la loro dimora abituale nel territorio del Comune di Marcon e che (se di nazionalità non italiana) abbiano il legale motivo di soggiornarvi,
- tenere l'anagrafe costantemente aggiornata con le movimentazioni naturali (nascite/morti) e migratorie (immigrazioni/emigrazioni) che si verificano quotidianamente,
- rilasciare, a chiunque ne faccia richiesta e fatte salve le limitazioni di legge, le certificazioni comprovanti gli “status” desumibili dalle posizioni anagrafiche degli iscritti nel registro della popolazione, in particolare, attraverso il rilascio dello stato di famiglia e del certificato di residenza.
All’Ufficio Anagrafe sono demandati analoghi compiti di gestione dell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.).
Stato Civile
Competenze:
- Formazione atti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, riconoscimenti e adozioni
- Trascrizioni atti e sentenze, rettifiche e correzioni atti di stato civile
- Celebrazione matrimoni, unioni civili
- Certificazione
Elettorale
Competenze:
- Tenuta e revisione delle liste elettorali sulla base delle iscrizioni, cancellazioni e modifiche anagrafiche e di stato civile riguardanti i cittadini italiani.
- Aggiornamento delle liste elettorali aggiunte relative:
1. Ai cittadini italiani, già residenti a Marcon, emigrati nella Regione a statuto speciale della Valle d'Aosta e nelle Province di Trento e Bolzano;
2. Ai cittadini comunitari, residenti in città, per quanto concerne le elezioni amministrative (comunali) ed europee.
- Aggiornamento della posizione elettorale degli elettori del Comune di Marcon residenti all'estero (iscritti A.I.R.E. - Anagrafe Italiani Residenti all'Estero).
- Rilascio della Tessera Elettorale Permanente e degli aggiornamenti derivanti dai cambi di abitazione all'interno del Comune.
- Adempimenti connessi con l'aggiornamento annuale dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio, e biennale dell'albo dei giudici popolari.
Leva
Competenze:
- L'ufficio leva ha la funzione di gestire gli atti previsti per l'incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei; da alcuni anni nuove disposizioni normative (Legge 331/2000, D.Lgs. 215/2001, Legge 226/2004) hanno sospeso l'obbligo di leva a partire dal 1° gennaio 2005.
- Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, rimane di competenza dell'Ufficio Leva comunale la procedura relativa alla formazione della lista di leva e la conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani maschi diciassettenni.
- L'Ufficio Leva comunale continua quindi:
1. a provvedere alla formazione della lista di leva e alla conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani diciassettenni
2. ad aggiornare d'ufficio i ruoli matricolari comunali, sulla base delle comunicazioni che intercorrono fra Comuni in seguito ai movimenti migratori della popolazione maschile
3. a comunicare ai Distretti Militari le variazioni anagrafiche e i decessi degli inseriti
Statistica
Competenze:
Il Servizio Statistica ha un duplice ruolo: In ambito comunale agisce a supporto della programmazione delle politiche di intervento dell'Amministrazione in particolare attraverso le elaborazioni dei dati statistici, mentre nella sfera istituzionale l'ufficio appartiene al Sistema Statistico Nazionale (ISTAT), cui fa capo sotto l'aspetto operativo.
L'ISTAT, per poter condurre i suoi studi su base nazionale, chiede la diretta azione dei Comuni per la raccolta e la prima elaborazione dei dati.
Compiti principali dell'Ufficio Statistica:
- le statistiche demografiche
- le rilevazione dei prezzi al consumo
- la redazione dell'Annuario Statistico
- la realizzazione di Censimenti
- lo svolgimento di indagine speciali e tematiche presso le famiglie
- la rilevazione dei dati statistici a supporto dell'attività conoscitiva e di indirizzo delle politiche dell'ente
- l'attività di studio e ricerca di interesse per l'amministrazione e la comunità
- la diffusione dei dati, delle analisi e degli studi effettuati
Polizia Mortuaria
Competenze:
Servizi cimiteriali: autorizzazioni per seppellimenti, cremazioni e trasporto salme
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Persone
Maria Teresa Lazzarini
Responsabile Settore II – Servizi al Cittadino
Servizi collegati
Prenotazione appuntamento
Servizio per la richiesta di appuntamenti presso gli uffici comunali.
Sede principale
Contatti
Ulteriori informazioni
Orario mattina:
Lunedì e Martedì: dalle 9:00 alle 13:30
Venerdì: dalle 7:45 alle 13:30
Orario pomeriggio:
Giovedì: dalle 13:30 alle 17:00
L'Ufficio Anagrafe risponde telefonicamente nei seguenti orari:
Lunedì: dalle 9:00 alle 12:00
Martedì: dalle 9:00 alle 11:00
Mercoledì: dalle 9:00 alle 11:00
Giovedì: dalle 9:00 alle 11:00
Venerdì: dalle 9:00 alle 12:00
Pagina aggiornata il 20/01/2025
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Regolamento per il riconoscimento delle unioni civili
- Regolamento del cerimoniale
- Regolamento di polizia mortuaria
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione della residenza
-
Vedi altri 6
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione dello storico di residenza
- Dichiarazione sostitutiva di certificazioni anagrafiche stato famiglia e residenza
- Modello di autocertificazione dello stato di famiglia da presentare a privati
- Dichiarazione sostitutiva di certificazioni anagrafiche stato famiglia
- Dichiarazione anagrafica per la costituzione della convivenza di fatto
- Richiesta per la concessione dell'assegno di maternità
-
Notizie
- Reperibilità - Stato Civile - 04 Gennaio 2025
- Graduatoria provvisoria Alloggi ERP
- Chiusura al pubblico porticato centrale di collegamento tra i blocchi loculi "Q" e "R" - Cimitero Nuovo Marcon
- Contributi economici per baby sitter, asili nido, centri per l’infanzia, baby sitting per per l’accoglienza dei bambini in età 3 mesi/3 anni per l’anno 2025
- Vedi altri 5