Richiedere permesso per Parcheggio invalidi

  • Servizio attivo

Servizio di autorizzazione a fruire dei Parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili, in materia di circolazione stradale


A chi è rivolto

Il contrassegno invalidi può esser richiesto dai cittadini residente nel Comune con capacità di deambulazione ridotta e/o impedita. Tale condizione deve risultare da una certificazione medica dell’Ufficio di Medicina Legale o della Commissione Medica.

Descrizione

Il contrassegno invalidi è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli.

Come fare

Puoi presentare la richiesta online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)
  • In caso di prima emissione, ti serve: - Verbale della commissione medica integrata ai sensi dell'art. 4 Legge 35/2012, dove sia specificato che l'interessato ha diritto al contrassegno o certificato medico in originale rilasciato dal medico del Distretto Sanitario di appartenenza, dal quale risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesto il contrassegno ha titolo ai sensi dell'art. 381 DPR 495/1992. Si chiede di fornire la copia priva dell’anamnesi del paziente per motivi di privacy. - Due foto recenti a colori, formato tessera, dell'avente diritto;
  • Per i contrassegni temporanei (validità inferiore a 5 anni) necessitano anche 2 marche da bollo da € 16,00.
  • È consentito comunicare fino a massimo n. 02 targhe di veicoli che possono essere utilizzati dall’intestatario del contrassegno. Tali targhe verranno inserite nella rete denominata ZTL NETWORK VENETO per consentire l’accesso in zone a traffico limitato dei comuni aderenti al NETWORK regionale.

Cosa si ottiene

Con l'accettazione della richiesta otterrai il rilascio del contrassegno da esporre sul parabrezza del veicolo e utilizzabile solo in presenza dell'intestatario. Il contrassegno dovrà essere ritirato presso il Punto Unico (Uff. Protocollo).

Tempi e scadenze

Il contrassegno sarà rilasciato entro 30 giorni dalla richiesta.

Quanto costa

Per il Contrassegno permanente (validità di 5 anni) non è previsto alcun costo. Per il Contrassegno temporaneo si dovranno pagare n. 2 marche da bollo da € 16,00.

Accedi al servizio

Richiedere permesso per Parcheggio invalidi

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Se la richiesta è effettuata da parte di tutore, curatore o amministratore di sostegno, allegare copia della nomina.

I contrassegni temporanei (validità inferiore ai 5 anni) non sono rinnovabili ed è necessario richiedere un nuovo permesso.

Per i contrassegni permanenti, durata 5 anni, il rinnovo avviane presentando una nuova istanza ed allegando la dichiarazione del medico curante che esplicitamente “conferma il persistere delle condizioni sanitarie che hanno determinato il rilascio del contrassegno” (art, 381 c.3 D.P.R. 495/ 1992).

Si rende noto infine, che qualora l’utilizzo del contrassegno non fosse più necessario per qualsiasi ragione, lo stesso va restituito all’ente rilasciante, a mano o a mezzo posta.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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