MOSTRA STORICO DOCUMENTARIA "TERRA REDENTA DI MARCON"

Pubblicata il 05/09/2019

Appuntamento sabato 14 settembre, alle ore 16.30, nello spazio espositivo della Biblioteca comunale, con l'inaugurazione della mostra storico documentaria “Terra redenta di Marcon”, sulle vicende della bonifica nel territorio di Marcon negli anni 1922-1959. La mostra, curata dal prof. Luigino Scroccaro, è stata realizzata dall'Amministrazione Comunale nell’ambito delle iniziative per la valorizzazione e recupero della storia locale del territorio.
A corredo e approfondimento della mostra, che propone documenti d’archivio e materiale fotografico provenienti dal Museo di Torcello, dal Museo della Bonifica di San Donà di Piave, dall’Archivio del Consorzio Acque Risorgive, dal Museo Archeologico Nazionale di Altino, dall’Istituto Geografico Militare, sono in programma altri due appuntamenti, entrambi nella sala Oriana Fallaci della Biblioteca comunale:
  • martedì 17 settembre, alle ore 18.00, incontro con Pietro De Vecchi, autore del volume di memorie “Praello. L’Emigrante, storia di una vita”;
  • mercoledì 2 ottobre, alle ore 20.30, incontro con il prof. Francesco Vallerani dell’Università degli Studi di Ca’ Foscari, Facoltà di Economia, sulle “Potenzialità dei paesaggi di bonifiche storiche come destinazione di turismo culturale”.
La mostra, ad ingresso libero e gratuito, resterà aperta al pubblico fino al 7 ottobre, nei seguenti orari: al mattino, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00; il pomeriggio, da lunedì a sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Allegato locandina (003).jpg 544.39 KB