Descrizione
Il presente Regolamento ha per oggetto la disciplina della gestione del nuovo asilo nido sito in Gaggio di Marcon e tiene conto del D.Lgs. n. 65 del 13/4/2017 “Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni” il quale stabilisce che alle bambine e ai bambini sono garantite pari opportunità di educazione e di istruzione, di cura, di relazione e di gioco, superando diseguaglianze e barriere territoriali, economiche, etniche e culturali per sviluppare potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, in un adeguato contesto affettivo, ludico e cognitivo.
Il presente Regolamento fa inoltre riferimento al D.Lgs. n. 66/2017 “Promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità” che mette a sistema gli interventi a sostegno dell'inclusione scolastica, valorizzando e armonizzando le politiche e la cultura inclusiva di tutti i soggetti coinvolti.
L’Asilo Nido mette in atto azioni positive per offrire ai propri utenti pari opportunità, valorizzando le differenze, svolgendo altresì un'azione di prevenzione contro ogni forma di svantaggio ed un'opera di promozione culturale e di informazione sulle problematiche relative alla prima infanzia. Tutela e garantisce il diritto all'inserimento dei bambini portatori di diversabilità psico-fisica e svantaggio sociale.