Città di Marcon
C i t t à   M e t r o p o l i t a n a   d i   V e n e z i a

Seguici su

Referendum Costituzionale e Elezioni Regionali 20-21 settembre 2020

REFERENDUM COSTITUZIONALE 20-21 SETTEMBRE 2020

Si comunica che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.180 del 18 luglio il D.P.R. 17 luglio 2020 con il quale è stato nuovamente indetto, per i giorni di domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020, il referendum popolare, ai sensi dell'articolo 138, secondo comma, della Costituzione, confermativo del testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56,57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato in seconda votazione a maggioranza assoluta, ma inferiore ai due terzi dei membri di ciascuna Camera, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.240 del 12 ottobre 2019.

Il testo del quesito referendario è il seguente:


«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.240 del 12 ottobre 2019?»

Per tutte le consultazioni, ai sensi dell'art. 1-bis, comma 1, del decreto legge 20 aprile 2020, n. 26, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 giugno 2020, n. 59, le operazioni di voto si svolgeranno la domenica, dalle ore 7 alle ore 23, e il lunedì, dalle ore 7 alle ore 15, in deroga a quanto previsto dall'art. 1, comma 399, primo periodo, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità 2014); le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione e l'accertamento del numero dei votanti, procedendo nell'ordine, ai sensi del comma 3 del medesimo art. 1-bis, allo scrutinio relativo alle elezioni politiche suppletive, a quello relativo al referendum confermativo e successivamente, senza interruzione, a quello relativo alle elezioni regionali eventualmente indette per le stesse date. Lo scrutinio relativo alle elezioni amministrative è rinviato alle ore 9 del martedì, dando la precedenza alle elezioni comunali e poi a quelle circoscrizionali.


CHI PUO' VOTARE

Sono ammessi al voto tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali che abbiano già compiuto il diciottesimo anno d'età il primo giorno della consultazione; sono esclusi dalla votazione i cittadini comunitari anche se iscritti nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni comunali ed europee.
 

Gli elettori italiani residenti all'estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con DPR 2 aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza.
La predetta normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte di tali elettori, i cui nominativi vengono inseriti d'ufficio nell'elenco degli elettori residenti all'estero, fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da eserecitare in occasione di ogni consultazione popolare e valida limitatamente ad essa.
In particolare, nel caso di specie, il diritto di optare per il voto in Italia, ai sensi degli artt. 1, comma 3, e 4 della legge n. 459/2001 nochè dell'art.4 DPR n. 140 /2003, deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all'indizione del referendum (intendendo riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decereto di indizione) e cioè entro il prossimo 28 luglio 2020.
L'opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.



VOTO PER CORRISPONDENZA DALL'ESTERO: MODULO DI OPZIONE DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE E LORO FAMILIARI CONVIVENTI


COME SI VOTA

Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.

Si invita la cittadinanza a verificare fin da ora che la propria tessera contenga ancora spazi disponibili per la timbratura; nel caso siano esauriti è possibile richiedere il rilascio di una nuova tessera.

Per quanto riguarda coloro che non sono in grado di esprimere il voto autonomamente e devono usufruire del voto assistito, non appena disponibili verranno pubblicati in questa sezione i riferimenti relativi alle strutture sanitarie che rilasciano la certificazione necessaria.

Si ricorda inoltre che, trattandosi di un referendum confermativo, non è previsto un quorum per la validità della consultazione.


CONVOCAZIONE DEI COMIZI ELETTORALI
Manifesto Referendum


ELEZIONE REGIONALI IN VENETO DEL 20 E 21 SETTEMBRE 2020
Sono state indette, per domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020, le elezioni del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale del Veneto e convocati i comizi elettorali (decreto del Presidente della Giunta regionale del Veneto n. 76 del 30 luglio 2020).
Si vota domenica 20 settembre dalle ore 7:00 alle 23:00 e lunedì 21 settembre dalle ore 7:00 alle 15:00.

Modalità di voto

  1. Si può votare solo per il candidato Presidente, tracciando un segno sul nome e/o sul contrassegno a fianco del nome. In tal caso, il voto si intende espresso anche a favore della coalizione collegata (composta da tutte le liste che appoggiano quel candidato Presidente). 
  2. Si può votare per un candidato Presidente, tracciando un segno sul nome e/o sul contrassegno di tale candidato, e per una delle liste provinciali ad esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste, con o senza preferenze.
  3. Si può votare a favore solo di una lista provinciale, tracciando un segno sul relativo contrassegno. In tal caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente della Giunta regionale a essa collegato.
  4. Si può votare per un candidato Presidente, tracciando un segno sul nome e/o sul contrassegno di tale candidato, e per una delle liste provinciali a esso non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste, con o senza preferenze (cosiddetto «voto disgiunto»). 
  5. Si può votare anche solo una preferenza, senza indicare la lista o il candidato Presidente. In tal caso il voto è assegnato al candidato, alla lista cui appartiene il candidato e al candidato Presidente collegato a tale lista.
  6. In caso di espressione di una sola preferenza in uno spazio diverso da quello della lista di appartenenza, il voto è comunque valido (es. Bianchi candidato della lista n. 1 ma erroneamente inserito negli spazi della lista n. 2). In tal caso il voto è assegnato al candidato, alla lista cui appartiene il candidato e al candidato Presidente collegato a tale lista.
  7. Si possono votare due preferenze che riguardano candidati della stessa lista ma di sesso diverso. In tal caso il voto è assegnato ad entrambi i candidati, alla lista di appartenenza ed al relativo candidato Presidente collegato a tale lista. Se si esprimono due preferenze che riguardano candidati della stessa lista ma dello stesso sesso, la seconda preferenza è annullata.

Per votare è necessario presentarsi al seggio, indicato nella propria tessera elettorale, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità* e tessera elettorale.

Attenzione: si ricorda che la validità dei documenti di riconoscimento e di identità con scadenza dal 31 gennaio 2020 è prorogata al 31 dicembre 2020 

CONVOCAZIONE DEI COMIZI ELETTORALI

Manifesto Regionali
Manifesto assegnazione seggi
Manifesto candidati e liste
 

ELECTION DAY 20-21 SETTEMBRE 2020: DISPONIBILITA' A SVOLGERE LA FUNZIONE DI SCRUTATORE DI SEGGIO
Avviso del sindaco
Modulo disponibilità



VOTO ASSISTITO
Manifesto voto assistito
Istanza voto assistito
Istanza voto assistito resa nell'interesse di persona impedita
Rilascio certificati medici



TRASPORTO AI SEGGI
Manifesto

PROPAGANDA ELETTORALE
Ubicazione tabelloni
Assegnazione spazi Referendum
Assegnazione spazi Regionali


LE MISURE ANTI COVID-19

Gli elettori per poter esercitare il diritto di voto dovranno:

  • presentarsi ai seggi elettorali indossando la mascherina;
  • mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro dalle altre persone;
  • evitare in ogni modo aggregazioni o affollamenti;
  • mantenere la distanza di sicurezza di almeno 2 metri nel caso in cui venga richiesto dal presidente di seggio di togliersi la mascherina per il riconoscimento;
  • igienizzare le mani con i prodotti che saranno messi a disposizioni di tutti gli elettori, sia prima della consegna della scheda e della matita per il voto, sia dopo l’espressione del voto;
  • inserire direttamente la scheda votata e correttamente ripiegata all’interno dell’urna;
  • trattenersi all’interno della sede del seggio elettorale il tempo minimo e indispensabile per esercitare il proprio voto.

Le persone con una temperatura corporea superiore a 37,5° non potranno accedere alle sedi di seggio elettorale; la temperatura corporea non verrà rilevata all’ingresso delle sedi di seggio elettorale, pertanto si farà affidamento sul senso civico degli elettori.

Anche le persone in isolamento fiduciario, qurantena, trattamento domiciliare o a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni, non possono recarsi a votare, ma potranno richiedere il voto domiciliare.

 

ESERCIZIO DOMICILIARE DEL DIRITTO DI VOTO DI ELETTORI IN QUARANTENA O ISOLAMENTO FIDUCIARIO PER COVID-19

Si avvisa la cittadinanza che le disposizioni attuative del Decreto legge n.103 del 14 agosto 2020 prevede che, limitatamente alle consultazioni elettorali e referendarie del 2020, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19 sono ammessi a esprimere il voto presso il proprio domicilio nel Comune di residenza.
Pertanto, coloro che si trovino nelle condizioni sopra descritte e siano interessati ad avvalersi di tale possibilità devono far pervenire al Comune una dichiarazione di attestazione della volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio.

Alla dichiarazione devono essere allegati:

  • certificato attestante l’esistenza delle suddette condizioni, rilasciato da funzionario medico designato dai competenti organi della Azienda Usl, in data non anteriore al 6 settembre 2020
  • copia del documento di identità del dichiarante
  • copia della tessera elettorale.
La dichiarazione e la documentazione allegata devono pervenire all’Ufficio elettorale tra il 10 settembre e martedì 15 settembre 2020 a mano all'ufficio protocollo oppure via mail a elettorale@comune.marcon.ve.it
Il voto a domicilio di tali elettori viene raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione nei seggi ordinari, dalle ore 7.00 alle ore 23.00 di domenica 20 settembre e dalle ore 7.00 alle ore 15.00 di lunedì 21 settembre, con le modalità predette.

Esercizio voto a domicilio covid-19
 

APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE PER RITIRO E RILASCIO TESSERE ELETTORALI presso il Centro Civico in via della Cultura, 3
Si comunica che l'Ufficio Elettorale nei giorni di venerdì 18, sabato 19, domenica 20 e lunedì 21 settembre osserverà il seguente orario:

VENERDI' 18 settembre: 9:00 - 18:00

SABATO 19 settembre: 9:00 - 18:00

DOMENICA 20 settembre: 7:00 - 23:00
LUNEDI' 21 settembre: 7:00 - 15:00


MANIFESTO ELETTI


 


torna all'inizio del contenuto