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Accesso agli atti - Edilizia Privata

Accesso agli Atti presso il Settore IV – Sviluppo Locale
 
Il diritto di accesso ai documenti della Pubblica Amministrazione è una diretta espressione del principio di trasparenza che regola l'azione amministrativa; nello specifico, il diritto di accesso esercitato ai titoli edilizi è solitamente un accesso documentale ai sensi dell’art. 22 della Legge n. 241 del 7.08.1990 e ss.mm.ii. Per gli altri tipi di accesso (civico e generalizzato) si rimanda alla specifica normativa e a quanto previsto e pubblicato nella sezione del sito “Amministrazione Trasparente”. 
 
Chi compila l'istanza?

La domanda deve essere compilata e sottoscritta da chi ha un titolo, un interesse giuridicamente rilevante (proprietario, condomino, confinante, amministratore di condominio, C.T.U. ecc.), meritevole di tutela rispetto all'immobile oggetto delle pratiche edilizie descritte sulla richiesta. 

Qual è la procedura?

Esistono due procedure diverse:
  1. accesso formale del titolare del progetto edilizio o proprietario.
    In questo caso l’accoglimento è automatico e la pratica viene messa a disposizione all’utente per la consultazione/copia entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta.  
  2. accesso formale da parte di terzi. L’ufficio è tenuto a dare comunicazione agli eventuali controinteressati, i quali entro 10 giorni dal ricevimento possono proporre motivata opposizione.
I cittadini che non hanno informazioni sufficienti per compilare tutti i campi obbligatori del modulo (es. estremi del titolo edilizio, indirizzo esatto, ecc.), possono recarsi presso il Front Office - Segreteria del Settore IV –Sviluppo Locale per essere affiancati dagli operatori nella ricerca e compilazione della domanda.

Dove si presenta la richiesta?
 
  • La richiesta di accesso agli atti deve sempre essere presentata/inoltrata al protocollo comunale che ha sede in Marcon  Piazza Municipio 20

Come si presenta la richiesta?

Il modulo di accesso agli atti, unito ad una copia del documento di identità del richiedente, e dell’attestazione di avvenuto pagamento dei diritti di ricerca e visura può essere: 
  • inviato on line tramite PEC all’indirizzo: protocollo.comune.marcon.ve@pecveneto.it  dai tecnici professionisti e dagli operatori del settore (es. agenzie immobiliari, studi notarili, ecc). Il modulo deve essere compilato in ogni sua parte: nello specifico i campi contrassegnati da asterisco devono essere compilati obbligatoriamente. La mancata compilazione comporterà l'invio di una comunicazione di irricevibilità che verrà inoltrata alla casella PEC da cui è pervenuta la domanda, per cui si renderà necessario compilare una nuova domanda;
  • presentato al protocollo comunale in sede centrale Piazza Municipio 20 – Marcon  (piano terra)  dai cittadini che non siano in possesso di strumenti telematici  per l'invio della domanda digitale;
  • inviato tramite fax (solo privati) al n. 041-4567143

Dove posso trovare il modulo per fare la richiesta?

Il modulo per la richiesta è scaricabile cliccando qui

Oppure accedendo via web nel sito del Comune di Marcon nella sezione Modulistica.
Dopo aver cliccato nella sezione “Modulistica”, selezionare e cliccare sulla voce “Edilizia Privata, Pubblica e Convenzionata”; eseguire la ricerca digitando, all’interno nel riquadro “Descrizione”, il nome del modulo (ad esempio: Richiesta accesso agli atti); eseguire il download del modulo in word editabile

Quali dati è necessario inserire nella domanda?
 
  • dati catastali dell’immobile
  • riferimenti dei titoli abilitativi (es. numero della concessione edilizia, permesso di costruire, agibilità, condono edilizio ecc.)
  • intestatario pratica edilizia
  • via e numero civico dell'immobile
  • data di protocollo (SCIA, DIA, CILA ecc.)

Dopo aver presentato la domanda cosa devo fare?
 
  • Attendere di essere contattati dal personale addetto al fine di concordare un appuntamento per l’esame e l’estrazione dei documenti richiesti;
  • In alternativa è possibile contattare direttamente il personale del Front Office - Segreteria del Settore IV –Sviluppo Locale telefonando ai nn.tel 041-5997345-346 nell’orario previsto per la informazioni telefoniche: Lunedì dalle 9,00 alle 10,30 - Giovedì dalle ore 9,00 alle ore 10,30) per concordare un appuntamento per l’esame e l’estrazione dei documenti richiesti;
  • Inviare una e-mail all’indirizzo: ediliziaprivata@comune.marcon.ve.it  e attendere il riscontro.

Dove si potranno esaminare i documenti richiesti?
 
  • L’esame e l’estrazione dei documenti in forma cartacea o digitale avviene presso la sede municipale staccata di Via Vittorio Veneto 20 - Marcon (VE) - Front Office - Segreteria del Settore IV – Sviluppo Locale (piano primo) nell’orario di apertura al pubblico per l’accesso agli atti  Giovedì dalle ore 10,30 alle ore 12.30 - Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30)

Quanto costa accedere agli atti?
 
  1. €. 15,00 a titolo di diritti di ricerca e visura (ogni domanda può comprendere fino ad un massimo di n. 5 pratiche edilizie) da corrispondere prima di esercitare il diritto di accesso;
  2. Un importo correlato ai costi di riproduzione della documentazione richiesta e ricevuta, da corrispondere successivamente all’avvenuto esame ed estrazione della documentazione.  Le tariffe sono le seguenti:
  1.   Fotocopia cartacea Bianco/Nero (B/N)
formato A4 Costo unitario per pagina/facciata € 0,10
Formato A3 Costo unitario per pagina/facciata € 0,20
Formati superiori all’A3 Negozio computisteria
  1. Scansione Bianco/Nero (B/N) o Colore
formato A4/A3 Costo unitario per foglio € 0,10
Formato di dimensione superiore al formato A3. Per i grandi formati è previsto solo l’accesso atti digitale (non è prevista la stampa su grande formato degli atti digitalizzati)
 
Costo unitario per elaborato € 4,00
  1. Copie di documenti digitali esistenti, formati e presenti nei database/server
Tutti i formati digitali gratuito
  1. Supporti informatici forniti dall’ente
DVD/CD € 2,00

Come si paga?

Modalità di pagamento dei diritti di segreteria diritti di ricerca e visura e dei costi di riproduzione

IBAN e pagamenti informatici

In quanto tempo riesco ad accedere agli atti ed avere copia di quanto ho richiesto?

La richiesta di accesso formale di cui alla lettera a) della procedura sopra indicata, viene evasa di norma entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta;  

Chi posso contattare per avere informazioni?
 
Per scaricare le informazioni contenute in questa pagina clicca qui
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