Città di Marcon
C i t t à   M e t r o p o l i t a n a   d i   V e n e z i a

Seguici su

Telecontrollo e Telesoccorso

Il servizio di Telecontrollo e Telesoccorso funziona per mezzo del telefono di casa che viene collegato 24 ore su 24 al Centro Operativo di Mestre.

Telecontrollo: il Centro si mette in contatto con l'anziano anche più volte alla settimana per conoscere le sue condizioni. Anche l'anziano può contattare il Centro in qualsiasi momento e per qualsiasi necessità. Ad ogni chiamata, il Centro, dopo aver sentito, se possibile, l'anziano, provvede immediatamente ad interessare la struttura competente, sia per necessità mediche, infermieristiche, domestiche o sociali.

Telesoccorso: ogni utente è dotato di un piccolo telecomando provvisto di un bottoncino che, se premuto, fa scattare un segnale d'allarme al Centro Operativo. Il Centro attiva tempestivamente tutte le risorse necessarie per un intervento urgente; un familiare, un vicino, un amico che abbia le chiavi di casa, il medico di famiglia o il presidio ospedaliero e, se necessario, i Vigili del Fuoco per consentire l'accesso se l'abitazione è chiusa.

Il Comune di Marcon, vista l'utilità del servizio, ha deciso di NON RICHIEDERE il pagamento ai cittadini che ne avessero bisogno.

CHI NE PUO' USUFRUIRE:
Gli anziani che:

  • vivono soli o in coppia e che restano soli per la gran parte del tempo;
  • che hanno bisogno di cure e controlli sanitari;
  • che chiedono ospitalità in strutture socio-sanitarie;
  • che chiedono di essere dimessi dalle strutture socio-sanitarie.


COME SI RICHIEDE:
Dal 1° Aprile 2018 i cittadini afferenti all'Azienda ULSS 3 Serenissima potranno attivare il servizio rivolgendosi presso gli sportelli/uffici amministrativi distrettuali.
I cittadini potranno altresì continuare a rivolgersi agli uffici comunali.

Per ulteriori informazioni e per la presentazione della domanda rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali sito in via della Cultura n. 3 – telefono 041 5997141/2/3.
Orario di ricevimento telefonico:
lunedì e venerdì dalle 8:45 alle 9:45
mercoledì dalle 12:30 alle 13:30

torna all'inizio del contenuto