Città di Marcon
C i t t à   M e t r o p o l i t a n a   d i   V e n e z i a

Seguici su

Igiene, Emergenze Ambientali e Tutela della Salute Umana

DISTRIBUZIONE GRATUITA DI PIANTE FORESTALI
Il Comune di Marcon in accordo con Veneto Agricoltura ha organizzato la distribuzione gratuita di piante forestali. I cittadini interessati ed in possesso di aree sufficienti ad ospitare piante autoctone possono prenotare le piantine mediante il portale https://www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu/ nel quale troveranno altresì tutte le informazioni per la richiesta e relative all'iniziativa. Tu prenoti ed il Comune te le va a prendere e te le consegna (SCADENZA PRENOTAZIONI AL 01/09/2021 - PERIODO DI POSA AUTUNNO 2021)

SE SEI POSITIVO OD IN QUARANTENA LEGGI LE INDICAZIONI PER LA GESTIONE RIFIUTI 


gestione rifiuti in periodo di covid19 /c027020/images/Comunicato_824_CAV_-_ISS_Indicazioni_Rifiuti_13_3_2020_1_.pdf



SNPA

Rapporto ambientale 2018 del Sistema Nazionale della Protezione dell'Ambiente: visualizza

 

ZANZARE VETTORI E MALATTIEMALATTIE VIRALI TRASMESSE DA ARTOPODI: West Nile, Chikungunya, Dengue, Zika

 Le arbovirosi sono un gruppo di malattie virali trasmesse da vettori artropodi, come le zanzare e le zecche. Il termine “arbovirosi” deriva da “arbovirus”, che significa appunto “virus trasmessi da artropodi” (arthropode-borne viruses).
Per saperne di più visita i seguenti:
link;

Si ricorda che è possibile consultare informazioni utili sulle malattie che potrebbero essere diffuse dalle zanzare (insetti culicidi), nella seguente pagina del sito della Regione Veneto: clicca qui

 

Ci saranno meno zanzare se intervengono tutti. Vi è l’obbligo dei privati di intervenire nelle proprietà secondo quanto stabilito dal regolamento comunale vigente in materia di Polizia Urbana: vedasi in particolare art. 31 Prevenzione per la diffusione degli insetti.
Art. 31: Prevenzione per la diffusione degli insetti

  1. Fatte salve specifiche normative di settore, sia presso le officine di riparazione che in qualsiasi punto di deposito, rigenerazione e commercio di pneumatici, deve essere evitato l'accatastamento all'esterno dei pneumatici stessi, al fine di impedire la raccolta di acqua piovana al loro interno.
  2. E’ vietato il mantenimento allo scoperto di contenitori di ogni forma, natura e dimensione, materiali o teli ove possa raccogliersi e ristagnare acqua piovana. E’ consentito mantenere all’esterno i contenitori dotati di apposita chiusura ermetica o rete antizanzare a maglie fitte atta ad impedire la proliferazione degli insetti.
  3. Le piscine e le fontane non in esercizio devono essere oggetto di adeguati e tempestivi trattamenti periodici contro il proliferare degli insetti, o chiuse ermeticamente o dotate di reti antizanzare a maglie fitte atta ad impedire la proliferazione degli insetti.
  4. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da euro 40,00 a euro 500,00.

Regolamento di Polizia Urbana:Visualizza



DIVIETO DI PRELIEVO ED UTILIZZO DI ACQUE DA FIUMI
Con ordinanza n. 48 del 01.06.2016 è stato disposto il divieto di prelievo e utilizzo a scopo irriguo delle acque del fiume Dese ai fini di tutela della salute pubblica. Visualizza l'ordinanza
Si rammenta l'ordinanza n. 61/2015 con la quale è stato disposto il divieto di prelievo ed utilizzo a scopo irriguo delle acque del fiume Zero. Visualizza l'ordinanza



NUTRIE
Il Comune di Marcon a seguito di atto di indirizzo della Giunta Comunale ha sottoscritto un'Accordo con la Città Metropolitana di Venezia finalizzato alla gestione della fauna nociva (Nutrie).

Si può segnalare la presenza di nutrie telefonando al Servizio Ambiente del Comune di Marcon  allo 041 5997347 oppure inviando una mail al seguente indirizzo ambiente@comune.marcon.ve.it
 


SMALTIMENTO ANIMALI DA COMPAGNIA

Con DGRV n.1530 del 28/085/2013 la Regione Veneto ha recepito l'Accordo Stato Regioni inerente le "Linee guida per l'applicazione del Regolamento CE n. 1069/09 recante norme sanitarie relative ai sottoprodotti di origine animale e ai prodotti non destinati al consumo umano e che abroga il Regolamento CE n.1774/02"All'art. 15, paragrafo 1 dell' Allegato A della  DGRV 1530/2013 si disciplina lo smaltimento degli animali da comnpagnia e equidi in attuazione del Reg. CE 1069/09. 
In particolare, ai sensi del paragrafo 1 comma 1.1 del citato articolo "è consentito lo smaltimento tramite sotterramento, nel rispetto delle vigenti norme, degli animali da compagnia in terreni privati o in aree autorizzate allo scopo (cimiteri per animali) secondo i criteri fissati con provvedimento di sciascuna regione o provincia autonoma"Sono riportate pertanto le misure minime (allegato A) da rispettare nella Regione Veneto ai fini dello smaltimento degli animali da compagnia.

Leggi l'allegato alla delibera regionale

FENOMENI ODORIGENI
ZONA MARCON
SEGNALAZIONI ODORE GAS SUL TERRITORIO
Nell'arco della mattinata del 10.12.2015 dalle ore 11.45 da ampie fasce di un territorio che va dal Comune di Quarto d’Altino alla località di Campalto in Comune di Venezia, venivano inoltrate numerose segnalazioni alla centrale operativa del 115 ed ai centralini degli enti locali relative alla percezione di un pesante odore simile a quello del gas metano. Allo stato attuale sono state effettuate nel territorio del Comune di Marcon dai Vigili del Fuoco, tecnici della Serenissima Gas ed Agenti della Polizia Locale, dei sopralluoghi presso la centrale di sollevamento di via Ceolin e presso la ex fornace di Marcon, dove sono in corso oggi e da tempo operazioni di carico di fusti di rifiuti. In nessuno dei due siti le strumentazioni hanno rilevato presenza di emissioni dannose ed in nessuno dei due siti sono state individuate eventuali fonti di emissione. In particolare in quest’ultimo sito hanno dato esito negativo i controlli incrociati messi in atto con apposite strumentazioni, sia dai VVF che dal personale della ditta che all’interno dell’area sta operando. In attesa dei controlli di ARPAV in fase di esecuzione, la situazione continua ad essere monitorata dalle apposite squadre ambientali dei Vigili del Fuoco.
Marcon, 10 dicembre 2015 12:30

Aggiornamento
In merito alle segnalazioni odorifere di stamane, si segnala che verifiche su eventuali perdite alla rete di distribuzione del gas metano nel territorio hanno dato esito negativo. Tecnici ARPAV hanno eseguito precauzionali campionamenti dell’aria nella zona della ex fornace di Marcon, i cui esiti saranno disponibili prossimamente. Verifiche svolte con idonee strumentazioni dai Vigili del Fuoco hanno escluso situazioni di pericolo.
Marcon, 10 dicembre 2015 16:30
Relazione Sopralluogo VVF-ARPAV_10_12_2015.pdf e Annotazione_di_servizio evento odorigeno del 10.12.2015.pdf

ZONA SAN LIBERALE
Le ripetute segnalazioni raccolte di fenomeni odorigeni particolarmente intensi e fastidiosi, verificatesi tra la fine del 2014 ed i primi mesi del 2015 nella zona est del nostro territorio, potenzialmente riconducibili ad attività agricole, hanno visto l'Assessorato all'Ambiente attivarsi per la richiesta di ARPAV ed ULSS 12 di eseguire verifiche nelle aziende agricole della zona, nonchè, unitamente al Comune di Quarto d'Altino, una campagna di indagine ambientale per scongiurare pericoli per la salute. "I dati emersi, attraverso rilevatori dislocati sul territorio, non hanno evidenziato particolari criticità riscontrando una concentrazione di ammoniaca tipica delle aree rurali, valori di acido solfidrico prossimi ai valori di fondo e concentrazioni di BTEX al di sotto delle concentrazioni tipiche del traffico urbano". I dati raccolti e gli esiti dei sopralluoghi eseguiti in territorio di Marcon sono riportati nella documentazione allegata e non hanno rilevato particolari ciriticità ambientali.
Prot_Par_0010283_del_20-05-2015_-_Documentoa_enti_20_05_2015.pdf
NotaULSS23.06.2015_13660_2616.pdf
VerificaAziendeagricoleeimpiantidibiogas_13660_2617.pdf
Relazione ARPAV

ZONA COLMELLO
Si porta a conoscenza il seguito dato dalla Provincia di Treviso in merito alla segnalazione relativa a fenomeni odorigeni, ravvisati in zona Colmello, inoltrata dall'Amministrazione Comunale il 05.10.2015: Riscontro Provincia Treviso
Riscontro ARPAV a segnalazione relativa ai fenomeni odorigeni, inoltrata dall'Amministrazione Comunale il 19.10.2015: Riscontro ARPAV

INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO
Report monitoraggio radiobase Via alta rotatoria Pialoi e Trento Trieste
/c027020/images/2c678f_21MISNIR027_relazione_signed.pdf
 

torna all'inizio del contenuto