Città di Marcon
C i t t à   M e t r o p o l i t a n a   d i   V e n e z i a

Seguici su

Censimento permanente popolazione e abitazioni

Pubblicata il 07/11/2023
Dal 05/10/2023 al 24/12/2023

Il 2 ottobre 2023 prende il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolge 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

La data di riferimento del Censimento è il 1° ottobre 2023, ossia le risposte ai quesiti inseriti nel questionario devono essere riferite a questa data.

I primi risultati saranno  diffusi a dicembre 2024.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

Come partecipare
Le famiglie coinvolte nel campione ricevono una lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat contenente le modalità per partecipare.


Rilevazione: (dal 2 ottobre al 22 dicembre):
Le famiglie campionate ricevono una lettera nominativa dall'Istat e sono invitate a partecipare al censimento compilando un questionario online entro l’11 dicembre 2023; le credenziali di accesso al questionario sono indicate nella lettera. Dopo tale data, la compilazione andrà effettuata solo su intervista di un rilevatore, munito di tesserino di riconoscimento rilasciato dal Comune con foto e nome, o di un operatore comunale.

INFO E CONTATTI
  • Numero Verde Istat 800.188.802 attivo dal 2 ottobre al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21.
  • Ufficio Comunale di Censimento raggiungibile alla mail servizidemografici@comune.marcon.it o ai numeri telefonici 041 5997114 e 041 5997112

Allegati

Nome Dimensione
Allegato flyer_20x20_ASTAT_kit.pdf 164.97 KB

Categorie avvisi
torna all'inizio del contenuto