Città di Marcon
C i t t à   M e t r o p o l i t a n a   d i   V e n e z i a

Seguici su

Aggiornamento albi Giudici Popolari

Pubblicata il 30/05/2023
Dal 04/05/2023 al 31/07/2023

Entro il mese di luglio, tutti i cittadini (uomini e donne) residenti nel Comune, che siano in possesso dei requisiti sottoindicati possono richiedere all'Ufficio Elettorale l'iscrizione agli albi dei giudici popolari della Corte di Assise o Corte di Assise di Appello.

Il giudice popolare è il cittadino italiano chiamato a comporre, a seguito di estrazione a sorte da apposite liste, la Corte di Assise e la Corte di Assise d'Appello.
Per ogni Corte di Assise e Corte di Assise di Appello è formata una lista per i giudici popolari ordinari e una per i giudici popolari supplenti.
Chi vuole entrare a far parte delle liste deve presentare richiesta al Sindaco del Comune in cui risiede.
I requisiti sono:

  • cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
  • buona condotta morale;
  • età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
  • titolo finale di studi di scuola media di primo grado, di qualsiasi tipo, per i giudici di Corte di Assise.  Per i giudici popolari di Corte di Assise di Appello è richiesto titolo finale di studi di scuola media di secondo grado.

Non possono fare il giudice popolare: i magistrati e i funzionari in servizio all'ordine giudiziario, gli appartenenti alle forze armate e alla polizia e i membri di culto e religiosi di ogni ordine e congregazione.

Le domande di iscrizione possono essere presentate via mail allegando la copia di un documento di identità o riconoscimento a elettorale@comune.marcon.ve.it oppure via pec all'indirizzo  protocollo.comune.marcon.ve@pecveneto.it o consegnate a mano all'Ufficio Protocollo presso il Punto Unico in piazza Mercato 1 nei seguenti orari: lunedì - martedì - mercoledì - venerd' dalle 9:00 alle 12 e giovedì dalle 15:00 alle 17:00.


Allegati

Nome Dimensione
Allegato Manifesto giudici popolari.pdf 52.08 KB
Allegato modulo da compilare.pdf 235.33 KB

Categorie avvisi
torna all'inizio del contenuto