CENSIMENTO PERMANENTE ISTAT

Pubblicata il 11/11/2022

Da ottobre 2018 l’Istat ha avviato il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, la rilevazione che consente, con cadenza annuale e non più decennale, di rilasciare informazioni continue e tempestive sulle principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione selezionato di esse, e grazie all’integrazione dei dati raccolti con le rilevazioni campionarie con quelli provenienti dalle fonti amministrative consente di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione.

Grazie all’uso integrato di rilevazioni statistiche campionarie e dati provenienti da fonti amministrative, il Censimento permanente è in grado di restituire annualmente informazioni che rappresentano l’intera popolazione, ma anche di contenere i costi e il disturbo statistico sulle famiglie. Informazioni necessarie ai decisori pubblici (Stato, Regione, Provincia, Comune), alle imprese, alle associazioni di categoria, a enti e organismi che le utilizzano per programmare in modo ragionato, pianificare attività e progetti, erogare servizi ai cittadini italiani e agli stranieri che vivono in Italia e monitorare politiche e interventi sul territorio.

Le rilevazioni vedono un coinvolgimento in media per anno di un campione di circa un milione e quattrocentomila famiglie in oltre 2.800 comuni.

A partire dall’anno 2021, con cadenza quinquennale, la popolazione legale sarà determinata con decreto del Presidente della Repubblica sulla base dei risultati del Censimento permanente della popolazione.

La Città di Marcon sarà interessata ogni anno alle operazioni censuarie.

Le famiglie coinvolte saranno avvisate tramite apposite comunicazioni trasmesse direttamente da Istat e/o tramite rilevatori selezionati appositamente dal Comune.

Al questionario si potrà rispondere direttamente online, oppure con l’aiuto dei rilevatori.

Ogni anno l'Istat coinvolge alcune centinaia di famiglie del Comune, che dovranno compilare un apposito questionario via web o tramite l'aiuto di rilevatori selezionati dal Comune.

Sarà possibile rispondere al questionario di censimento:
  • tramite sito web, a cui sarà possibile collegarsi con apposte password comunicate alle famiglie interessate direttamente da Istat;

• con l'aiuto di rilevatori selezionati dal Comune. I rilevatori saranno identificabili tramite un apposito cartellino di riconoscimento rilasciato dal Comune e dotato di fotografia. Ai rilevatori potrà essere richiesto di mostrare un documento di riconoscimento personale, al fine di accertarsi ulteriormente della loro identità.

A supporto delle famiglie vi è un numero verde dell'Istat: 800 18 8802, che sarà attivo tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 21:00 dal 30 settembre al 22 dicembre 2022.

A tale numero ci si potrà rivolgere per:

• assistenza e informazioni su rilevazione, compilazione del questionario e obbligo di risposta;

• informazioni su indirizzi, orari e recapiti telefonici del Centro Comunale di Raccolta;

• rassicurazioni sulla visita del rilevatore presso il domicilio della famiglia.

Si rammenta che per quanto riguarda le operazioni di Censimento, le famiglie sono tenute all'obbligo di risposta (art. 7 del d.Lgs. n.322/1989): l'obbligo di risposta consiste nella compilazione e trasmissione, in modo completo e veritiero, dei questionari predisposti dall'Istat.

La mancata o incompleta risposta ai questionari, è sanzionabile dall’Istat nella misura minima € 206,00 e massima di € 2.065,00 (art.11 d.Lgs. n.322/1989).

Per il 2022 le famiglie potranno compilare i questionari:

• in modo autonomo on line (anche presso il Comune), o con il supporto di un rilevatore presso il Comune o telefonicamente, a partire dal 3 ottobre e fino al 12 dicembre, dopo tale data la compilazione del questionario sarà possibile solo tramite intervista con un rilevatore;

• con l'aiuto di un rilevatore presso il domicilio della famiglia, telefonicamente o presso il Comune, a partire dal 7 novembre e fino al 22 dicembre.

Nella fase di censimento che va dal 3 ottobre al 7 novembre, per richiedere l'aiuto di un rilevatore la famiglia dovrà contattare il Comune. Dal 7 novembre, le famiglie che non avranno ancora compilato il questionario online, saranno contattate da un rilevatore.

L’Ufficio Comunale di Censimento si trova in piazza Mercato 1 presso il Punto Unico e risponde ai numeri telefonici 041 5997112 - 041 5997119.