LOTTA ALLE ZANZARE - informazioni ai fini della protezione individuale

Pubblicata il 12/07/2022

Si invita la cittadinanza alla costante informazione sul tema della trasmissione delle arbovirosi da vettori (zanzare) e relative strategie singole e collettive di protezione.

Le arbovirosi sono un gruppo di malattie virali trasmesse da vettori artropodi, come le zanzare e le zecche. Il termine “arbovirosi” deriva da “arbovirus”, che significa appunto “virus trasmessi da artropodi” (arthropode-borne viruses).

I principali vettori artropodi implicati nella trasmissione di arbovirosi sono le zanzare. Tra le numerose specie di zanzare esistenti nel territorio della Regione Veneto, quelle potenzialmente in grado di trasmettere malattie virali sono:
• la zanzara notturna comune Culex pipiens, potenziale vettore del virus West Nile
• la zanzara diurna Aedes albopictus (cosiddetta “zanzara tigre”), potenziale vettore dei virus Dengue, Chikungunya e Zika.

Per tutte le complete informazioni collegati al sito della Regione del Veneto https://www.regione.veneto.it/web/sanita/arbovirosi