Macellazione suini per consumo domestico privato: Campagna 2021 – 2022. Nuove procedure a seguito dell’entrata in vigore del DLgs.n. 27/2021

Pubblicata il 02/11/2021

A seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legislativo 2 febbraio 2021, n. 27, la campagna di macellazione dei suini per consumo domestico privato 2021 – 2022, ha subito rilevanti novità nelle tradizionali procedure amministrative e sanitarie, atte a garantire la sicurezza alimentare delle carni macellate, che comportano un sostanziale disimpegno delle Amministrazioni Comunali nella gestione delle pratiche autorizzative con il trasferimento delle incombenze in capo ai competenti Servizi Veterinari delle Aziende ULSS del Veneto.

Il DLgs.n.27/2021 abroga integralmente il Regio Decreto n.3298/1928, il cui articolo 13 costituiva la norma di riferimento nazionale per la regolamentazione dell’attività di macellazione degli ungulati domestici (tra cui i suini) al di fuori del macello e ponendo, al contempo, tale disciplina in capo alle Regioni, vincolandole ad operare in un quadro di principi, criteri e limiti al fine di consentire il mantenimento di metodi e consumi tradizionali.

La Regione del Veneto, nelle more dell’adozione di un provvedimento organico che disciplini la materia, ha emanato le prime disposizioni applicative.

Si allegano, pertanto, comunicazione dell'ULSS 3 Serenissima del 29/10/2021 protocollo n.0179732 e relativi allegati.

Si ricorda che le istruzioni operative e la relativa modulistica sono consultabili presso il sito dell’Azienda ULSS 3 Serenissima alla pagina www.aulss3.veneto.it. Dipartimento di Prevenzione - Servizio di igiene della produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazione e trasporto degli alimenti di origine animale.

Allegato au12ve.REGISTRO UFFICIALE.2021.0179732.pdf 407.01 KB
Allegato MODELLO A_ ULSS 3 SERENISSIMA.pdf 202.95 KB