CORONAVIRUS. COME RACCOGLIERE E GETTARE I RIFIUTI DOMESTICI

Pubblicata il 24/03/2020

Si pubblica in allegato la nota pervenuta dalla Regione del Veneto in merito alla corretta gestione dei rifiuti per contrastare e contenere il contagio da COVID- 19 e tutelare gli operatori.
In sintesi:

SE SEI RISULTATO POSITIVO O TI TROVI IN ISOLAMENTO O QUARANTENA
L’Istituto Superiore di Sanità raccomanda la sospensione della raccolta differenziata nelle utenze ove sono presenti soggetti positivi al tampone, in isolamento o quarantena obbligatoria, specificando, solo in questi casi, che tutti i rifiuti domestici siano conferiti insieme in un unico contenitore, indipendentemente dalla loro natura, includendo anche fazzoletti, teli monouso, mascherine e guanti.
Tali rifiuti dovranno essere raccolti all’interno di almeno due sacchetti, uno dentro l’altro, o in numero maggiore in relazione alla resistenza degli stessi, possibilmente utilizzando un contenitore a pedale.
L’Istituto raccomanda inoltre di:
  • chiudere adeguatamente i sacchi utilizzando guanti monouso;
  • non schiacciare i sacchi con le mani;
  • evitare l’accesso di animali da compagnia ai locali dove sono presenti i sacchetti di rifiuti;
  • smaltire il rifiuto dalla propria abitazione secondo le procedure in vigore sul territorio;
  • i rifiuti così raccolti dovranno essere posti negli appositi contenitori per la raccolta del rifiuto urbano non differenziato.

SE NON SEI POSITIVO AL TAMPONE E NON SEI IN ISOLAMENTO O QUARANTENA OBBLIGATORIA
  • continua a fare la raccolta differenziata come hai sempre fatto finora;
  • usa fazzoletti di carta se sei raffreddato e buttali nella raccolta indifferenziata;
  • se hai usato mascherine e guanti, gettali nella raccolta indifferenziata;
  • per i rifiuti indifferenziati utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore che usi abitualmente;
  • chiudi bene il sacchetto;
  • smaltisci i rifiuti come faresti con un sacchetto di indifferenziata.

Allegato nota della Regione.PDF 317.23 KB
Allegato Poster Rifiuti 13_3_2020.pdf 348.27 KB