SERVIZI EXTRASCOLASTICI DI SUPPORTO ALLA FAMIGLIA

Pubblicata il 06/02/2020

I SERVIZI EXTRA SCOLASTICI DI SUPPORTO ALLA FAMIGLIA
I Servizi extra scolastici di supporto alla famiglia sono riservati agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo Malipiero di Marcon.

Sedi in un cui è attivabile il servizio sono
Scuole primarie statali Marconi, Don Milani, Manin e Carducci e scuola secondaria di primo grado Malipiero di Marcon. Numero minimo iscritti necessario per attivazione servizio per singolo plesso: n. 8 bambini.

I Servizi extra scolastici di supporto alla famiglia consistono in attività educative extrascolastiche in sintonia con il programma curricolare del mattino.
Il servizio vede alternarsi attività di laboratorio e didattico-educative, con le seguenti finalità:
- proporre esperienze laboratoriali che vadano ad integrare il lavoro scolastico;
- sviluppare le abilità manuali e motorie;
- creare uno spazio-ambiente in grado di stimolare la conversazione, la discussione e la cooperazione, dove ai bambini sia lasciata la possibilità di interagire fra loro, di scambiare osservazioni e suggerimenti inerenti gli argomenti di studio o laboratorio;
- sviluppare una mentalità progettuale attraverso il pensiero-azione (riflettere su ciò che si sta per fare prima di iniziare a lavorare, suddividere il lavoro in fasi con obiettivi raggiungibili e verificabili);
- favorire il benessere del bambino;
- aumentare le capacità di autonomia e di autostima;
- favorire le capacità organizzative nello svolgimento dei compiti, aiutando i bambini a stabilire obiettivi personali a breve termine (pianificare lo studio personale);
- rendere consapevoli i bambini circa l’importanza del lavoro scolastico;
- creare un gruppo affiatato che lavori in un clima sereno e collaborativo;
E’ compreso nei servizi extra scolastici l’attività di preaccoglienza, ossia accoglienza degli alunni creando un contesto di gioco e di relax in attesa dell’inizio dell’attività didattica, dal lunedì al venerdì, con accesso alla scuola 30 minuti prima del regolare inizio delle lezioni.
Servizio Preaccoglienza: gli operatori garantiscono un’attività di sorveglianza e accoglienza agli alunni nel periodo che precede l’inizio dell’orario scolastico.
Servizio in orario pomeridiano: Tempo Integrato presso le scuole primarie e Studio Assistito presso la scuola secondaria di primo grado.
Le attività, concordate con i genitori, sono strutturate in più momenti:

Mensa/Ricreazione: gli assistenti avranno la funzione di sorvegliare il tempo della mensa (pausa con pranzo al sacco per lo Studio Assistito), come la ricreazione precedente o successiva ad essa, cercando di stimolare la scoperta di nuovi giochi e divertimenti mantenendo un occhio di riguardo agli alunni più isolati dai compagni.
Studio Assistito: gli educatori avranno il compito di aiutare e sostenere gli alunni nello svolgimento dei compiti assegnati per casa stimolando e guidandoli in attività di cooperative learning, di verificare individualmente il lavoro svolto e, all’occorrenza, di approfondire i temi delle lezioni curricolari, in accordo con i docenti del mattino;
Laboratorio (Tempo Integrato): gli educatori cureranno il progetto educativo-didattico, le attività laboratoriali proposte avranno contenuti differenti per gli alunni delle diverse classi. Gli ambiti dovranno riguardare le abilità espressive, linguiste, manipolative, scientifiche, musicali, ecc.

Partecipazione al Servizio
E’ possibile scegliere i vari servizi, selezionando nel modulo di pre-adesione le opzioni preferite.

Incontro informativo:
Non appena individuato, sarà organizzato un incontro con l’operatore incaricato di seguire il servizio e con le famiglie, da tenersi in orario tardo pomeriggio/serale presso la Sala Consigliare presso il centro civico sito in Via della Cultura n. 3 di Marcon.

Pre- adesione al servizio:
Consegnare il modulo di pre-adesione al servizio dal 1 di marzo 2020, seguendo le indicazioni presenti nel modulo stesso.

Allegato pre adesione servizi extrascolastici.pdf 678.62 KB