Protocollo, URP e Messi

Gestione, archiviazione della posta in entrata e uscita. Il Servizio Messi Comunali si occupa della notifica degli atti dell'Amministrazione Comunale.


Competenze

L'Ufficio riceve ed assegna ad ogni pratica un numero di protocollo e smista agli Uffici interessati gli atti indirizzati all'Amministrazione Comunale.
L'ufficio protocollo gestisce la casella istituzionale di Posta Elettronica Certificata (PEC), che ha il seguente indirizzo: protocollo.comune.marcon.ve@pecveneto.it
A questo indirizzo vanno inviati messaggi di posta elettronica, purché provenienti da altre caselle di PEC. A questi messaggi, che hanno il valore legale di una raccomandata A/R, il sistema di protocollo assegna automaticamente un numero di protocollo.

Il Protocollo è un apposito registro informatico nel quale viene registrata giornalmente la corrispondenza ufficiale in partenza e in arrivo dell'Amministrazione Comunale, qualsiasi sia il mezzo mediante il quale essa perviene: servizio postale, posta elettronica ordinaria e certificata, fax oppure manualmente direttamente allo sportello.
Se presentata direttamente allo sportello viene rilasciata apposita attestazione di ricevuta.
Nella fattispecie l'Ufficio Protocollo si occupa della registrazione della corrispondenza in entrata mentre ogni singolo ufficio provvede per la propria parte in uscita.
La corrispondenza in entrata, a registrazione avvenuta,  distribuita dall'addetto al Protocollo ai agli uffici per la relativa gestione.

L'Ufficio si occupa delle attività connesse alla gestione del servizio di notificazione e pubblicazione all'Albo Pretorio per conto dell'Ente e di terzi.

L'ordinamento italiano affida al messo comunale l'incarico di provvedere alla notificazione ed alla pubblicazione, mediante affissione all'albo pretorio ed all'albo online, degli atti dell'amministrazione di appartenenza. Il messo comunale può inoltre notificare gli atti di altre pubbliche amministrazioni che ne facciano richiesta all'amministrazione cui appartiene.

Il messo provvede alla notificazione dell'atto consegnando una copia dello stesso al suo destinatario ed apponendo sulla copia consegnata e sull'originale un'attestazione, da lui sottoscritta, dalla quale risultano la data della notificazione e il nome della persona alla quale l'atto è stato consegnato (relata di notifica); la notifica può avvenire anche a mezzo del servizio postale, a patto che la spedizione dell'atto avvenga tramite raccomandata con avviso di ricevimento.

Qualora le P.A. non possano avvalersi utilmente del servizio postale o delle altre forme di notificazione previste dalla legge, ai sensi dell'art. 10 della L. 265/1999, esse possono richiedere la notificazione dei propri atti da parte del messo comunale . In tal caso devono versare al comune un corrispettivo pari alle spese di spedizione più una somma stabilita con decreto dei Ministri dell'interno e dell'economia e finanze.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Amministrativo - Contabile

Area Amministrativa

Persone

Maria Teresa Lazzarini

Responsabile Settore II – Servizi al Cittadino

Sede principale

Sede Comunale Principale

Piazza Municipio, 24/A - 30020 Marcon (VE)

Contatti

Protocollo, URP e Messi

Telefono: 041 5997209 (Protocollo)

Telefono: 041 5997120 (Protocollo)

Telefono: 041 5997207 (Messi)

Telefono: 320 4307409 (Messi)

Email: silvia.brugnoli@comune.marcon.ve.it

PEC: protocollo.comune.marcon.ve@pecveneto.it

Ulteriori informazioni

Orario mattina:
Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì: dalle 9:00 alle 12:00

Orario pomeriggio:
Giovedì: dalle 15:00 alle 17:00

Il Messo riceve solo previo concordato appuntamento telefonico.

Pagina aggiornata il 20/01/2025

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