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Comune di Marcon

Città Metropolitana di Venezia - Regione del Veneto


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Certificazioni e Autenticazioni

 

Tel.

Email

Fax

Responsabile

Antonella Vecchiato

041.59.97.113

servizidemografici@comune.marcon.ve.it

041.59.97.124

Istruttore Amm.vo

Leonardo Izzo

041.59.97.114

leonardo.izzo@comune.marcon.ve.it

Collaboratore Amm.vo

Gabriella Bolpato

041.59.97.115

gabriella.bolpato@comune.marcon.ve.it

 

Ubicazione ufficio: Via della Cultura n. 3 – 30020 Marcon (VE)

 

 

Orari

Mattino

Pomeriggio


Lunedì

9.00 – 13.30

CHIUSO


Martedì

9.00 – 13.30

CHIUSO


Mercoledì

CHIUSO

CHIUSO


Giovedì

CHIUSO

13.30 - 17.00


Venerdì

7.45 - 13.30

CHIUSO


Sabato

CHIUSO

CHIUSO

 

 

CERTIFICATI

 

I certificati (tranne quelli di stato civile come nascita, morte o matrimonio e i relativi estratti) sono soggetti al pagamento dell’imposta di bollo di euro 16,00 (attraverso la marca da bollo da acquistare in tabaccheria) e dei diritti di segreteria di euro 0,52 (da pagare direttamente allo sportello). Solamente nei casi di esenzione dall’imposta di bollo previsti dalla legge, potrà essere rilasciato il certificato in carta libera (pagando allo sportello meta’ dei diritti di segreteria, euro 0,26); tali casi di esenzione dovranno essere dichiarati all’operatore dello sportello in modo da essere indicati in calce al certificato stesso.

Nei soli casi di certificati esenti dall'imposta di bollo previsti dalla legge, è possibile l'invio del certificato via email; in questo caso è necessario inviare una richiesta via email, indicando il motivo dell'esenzione, allegando copia del documento di identità e la ricevuta del versamento dei diritti di segreteria per Euro 0,26 effettuato tramite il sistema MyPay.

Approfondimento su certificati ad uso notifica

Approfondimento sull'obbligo della marca da bollo

 

AUTENTICAZIONI

 

Le autenticazioni comprovano l'autenticità di una firma o di una copia di un documento. Le autenticazioni possono essere effettuate direttamente presso l'ufficio pubblico che richiede la documentazione oppure presso il Comune anche quando la richiesta prevenga da privati che vi consentano. E' un servizio rivolto a tutti i cittadini maggiorenni residenti nel territorio dello Stato.

 

 

AUTENTICAZIONE DI COPIE

 

E' l'attestazione di conformità ad un originale da parte del pubblico ufficiale autorizzato. Le copie autentiche possono essere validamente prodotte in sostituzione degli originali. E' necessario portare il documento originale, la copia da autenticare e un documento d'identità valido del richiedente la copia.

 

Costo: una marca da bollo da Euro 16,00 (da acquistare in tabaccheria) ogni 4 facciate più € 0,52 per diritti di segreteria da pagarsi direttamente allo sportello.

 

AUTENTICAZIONE DI FIRMA

 

L'ufficiale dell'Anagrafe, salvo casi speciali peviste dalla normativa, è competente ad autenticare unicamente sottoscrizioni contenute in istanze o in dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.

Pertanto il testo del documento deve rimanere nell'ambito previsto e non può contenere dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di intenti, accettazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private ecc. ) e tanto meno concretizzare una procura.

 

L' autentica della sottoscrizione consiste nell'attestazione di un pubblico ufficiale che la firma è stata apposta in sua presenza, dopo essersi accertato dell'identità della persona che sottoscrive.

L'autentica deve essere prescritta da una precisa norma di legge o di regolamento.   

Qualora gli atti o documenti sui quali si chiede l'autenticazione/attestazione (comprese le pensioni estere) siano redatti in lingua straniera, non è possibile effettuare l'autenticazione se il testo non è scritto anche in lingua italiana.

 

L'autentica di firma è possibile per:

-        dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà concernenti fatti, stati e qualità personali di cui il dichiarante sia a diretta conoscenza riguardanti se stesso e altre persone, non autocertificabili, da presentare a soggetti privati (banche, assicurazioni, etc.);

-        istanze da presentare a privati (mai a uffici pubblici o gestori di pubblico servizio);

-        deleghe per la riscossione di benefici economici (esempio pensioni) da parte di terze persone.

 

Chi la può chiedere:

Può richiederla qualsiasi persona maggiorenne presentandosi personalmente agli sportelli anagrafici e occorre essere muniti di un documento d'identità valido. 

 

Costo:

Le autenticazioni delle firme assolvono l'imposta di bollo da Euro 16,00 e i diritti di segreteria pari a Euro 0,52 salvo i casi di esenzione.

 

Informazioni utili

Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e le istanze da produrre a pubbliche amministrazioni e a gestori di pubblici servizi non prevedono l'autenticazione della sottoscrizione; possono essere presentate direttamente al dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a fotocopia non autenticata di un documento di identità.

Solo nel caso in cui l'istanza e la dichiarazione riguardino la riscossione da parte di terzi di benefici economici, benché destinate a pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi, la sottoscrizione andrà autenticata.  

Approfondimento su autentica di firma.

Attestazione data certa.

Approfondimento scissione stato di famiglia.

 

AUTENTICAZIONE DI FIRMA PER PASSAGGI DI PROPRIETA' BENI MOBILI REGISTRATI

 

Per l'autentica di firma sui passaggi di proprietà dei beni mobili registrati, verifica quanto riportato dall'informativa allegata.

L'autentica viene effettuata il Martedì, Mercoledì e Venerdì presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe, dalle 9.30 alle 12.00

 

 

LEGALIZZAZIONE DI FOTO

 

La legalizzazione della fotografia - richiesta per il rilascio di documenti personali (quali ad esempio: patente di guida, passaporto, porto d'armi ecc...) - certifica che l'immagine riportata sulla fotografia riproduce le sembianze del richiedente. L'interessato deve presentarsi personalmente con un documento d'identità e la foto formato tessera.

 

Costo: € 0,26 in quanto esente dall'imposta di bollo.

 

Piazza Municipio 20 Tel. 041.5997111
Partita I.v.a. 00733400279 - C.F. 82002050274
infomarcon@comune.marcon.ve.it PEC protocollo.comune.marcon.ve@pecveneto.it