Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Marcon

Città Metropolitana di Venezia - Regione del Veneto


Contenuto

MyPay- Pagamenti Elettronici


ll Comune di Marcon ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti elettronici denominato pagoPA, iniziativa che consente a cittadini ed imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione.

PagoPA è un progetto realizzato da Agid in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012. Esso consente agli utenti di scegliere liberamente il prestatore di servizio di pagamento (PSP), gli strumenti di pagamento e il canale tecnologico preferito, e alle pubbliche amministrazioni di velocizzare la riscossione dei crediti, ridurre i costi e uniformare i servizi agli utenti.

Il Comune di Marcon ha aderito al progetto pagoPA per il tramite della Regione del Veneto che, in qualità di intermediario tecnologico, mette a disposizione gratuitamente l’infrastruttura tecnologica e i relativi servizi (Nodo Regionale Pagamenti Telematici della Regione del Veneto).

Il Comune di Marcon ha aderito, al momento, alla formula del pagamento “spontaneo anonimo”, per cui si potranno effettuare i pagamenti senza dover accedere con le proprie credenziali, ma appoggiando l’iter del pagamento al proprio indirizzo e-mail.

TIPOLOGIA DI DOVUTI
Di seguito si elencano i servizi del Comune di Marcon per i quali è possibile effettuare il pagamento online:
- Concessioni cimiteriali
- Contributo di costruzione
- Cosap
- Diritti vari
- Trasporto scolastico
- Utilizzo locali
Per quanto riguarda i "Diritti vari", questa tipologia di dovuto prevede un ulteriore sotto menù, dal quale si può selezionare la voce corrispondente al pagamento da effettuare (ad es. Dirtti di accesso agli atti, diritti di segreteria ecc.)  

ACCESSO AL SERVIZIO: MODALITA’ OPERATIVE
Le operazioni di pagamento sono piuttosto semplici ed è sufficiente seguire le indicazioni che appaiono di volta in volta nelle singole finestre. Tuttavia, può essere utile ricordare brevemente qui di seguito i passaggi principali dell’iter di pagamento:

-          ENTRARE IN MY-PAY: Cliccando sul link MyPay, (direttamente dalla home page del sito oppure dalla sezione “Servizi on line”) si entra nel portale dedicato ai pagamenti elettronici. Si dovrà selezionare la finestra “Pagamenti anonimi”;

-          SELEZIONARE UNA TIPOLOGIA DI DOVUTO: E’ necessario scegliere il tipo di dovuto per il quale si intende effettuare il pagamento (nel menù a tendina sono elencati i servizi del Comune di Marcon per i quali è possibile effettuare il pagamento on-line);

-          INSERIRE I DATI DEL DOVUTO: Occorre inserire i dati relativi al tipo di dovuto da pagare, facendo particolare attenzione ad inserire l’indirizzo mail corretto, a cui il sistema invierà, una volta cliccato il pulsante “Aggiungi al carrello”, una mail con il link per proseguire il pagamento;

-          INVIO MAIL E LINK AL “CARRELLO”: Dopo aver cliccato sul pulsante “Aggiungi al carrello”, il sistema invia automaticamente un’email all’indirizzo inserito;

-          “CARRELLO” E SCADENZA VALIDITA’ DEL LINK : Cliccando sul link si apre la pagina “Carrello” di Mypay con il dovuto appena creato. La validità del link è di 5 minuti, dopo di che non sarà più possibile effettuare il pagamento, ma bisognerà crearne uno di nuovo. Per proseguire, cliccare su “Procedi”;  

-          MODALITA’ DI PAGAMENTO E SCELTA DEL PSP (Prestatore di Servizio di Pagamento): A questo punto il sistema chiede di scegliere il PSP, ma prima è necessario scegliere la modalità di pagamento tra quelle disponibili:

PAGA SUBITO IN CONTO: in cui l’utente sceglie la banca presso cui ha il conto e verrà rediretto nella homebanking per procedere al bonifico;

CARTE DI PAGAMENTO: in cui l’utente può scegliere un PSP che poi presenterà la pagina per il pagamento tramite carta di credito;

STAMPA PROSPETTO PER IL PAGAMENTO: in cui l’utente può scegliere di “Preparare l’avviso” con una stampa per potersi recare presso le infrastrutture messe a disposizione dai PSP (quali, a titolo esemplificativo: Tabaccai, Uffici postali ecc.). Tuttavia, in quest’ultimo caso è bene consultare l’elenco aggiornato dei PSP abilitati al seguente indirizzo: clicca qui

Nei primi due casi, dopo qualche minuto l’utente riceverà sulla sua casella di posta una mail con il link tramite cui scaricare la Ricevuta Telematica del pagamento.

Nel caso invece si scelga la stampa del prospetto per il pagamento, l’utente scaricherà un avviso (in formato pdf), che potrà essere stampato e utilizzato per completare il pagamento presso il PSP abilitato.  

 ACCEDI AL SERVIZIO MY-PAY

 

Per informazioni:
Ufficio Ragioneria: dott.ssa Dalla Torre Francesca
tel. 041 5997224
e-mail: ragioneria@comune.marcon.ve.it

Piazza Municipio 20 Tel. 041.5997111
Partita I.v.a. 00733400279 - C.F. 82002050274
infomarcon@comune.marcon.ve.it PEC protocollo.comune.marcon.ve@pecveneto.it