AGGIORNAMENTO ALBI GIUDICI POPOLARI

Pubblicata il 11/06/2019

Caro/a concittadino/a

La invito a visionare l’informativa allegata, relativa all’iscrizione nell’elenco dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e Corte d’Assise d’Appello.
L’iscrizione a questo elenco permette, a chiunque ne abbia i requisiti, di partecipare in forma attiva alla gestione della Giustizia nel nostro paese e costituisce un concreto esempio di “cittadinanza attiva”.
Si tratta di un compito molto importante, perché la corte d’Assise e la corte d’Assise d’Appello giudicano sui processi per i reati più gravi. In questo modo la popolazione viene chiamata ad amministrare la giustizia insieme ai magistrati ordinari. Il collegio che giudica ed emette la sentenza è infatti composto da due giudici togati e sei giudici popolari.
La invito, quindi, qualora ne fosse interessato/a, a rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune per eventuali ulteriori informazioni e per avanzare la Sua richiesta di iscrizione.

Matteo Romanello

Fino al 31 Luglio si procederà all'aggiornamento degli albi dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appello.

La legge italiana prevede che per tutti i processi penali celebrati in Corte d'Assise o in Corte d'Assise d'Appello il collegio giudicante sia formato da due giudici togati e sei giudici popolari; questi ultimi sono cittadini italiani chiamati a formare le Corti insieme ai giudici togati. Per ogni Corte di Assise e per ogni Corte di Assise di Appello è formata una lista sia per i giudici popolari ordinari, sia per i giudici popolari supplenti.

I loro nominativi sono estratti a sorte da apposite liste comunali che vengono aperte ogni 2 anni (anni dispari; la domanda va presentata entro il 31 luglio). Dalle nomine a Giudice Popolare sono esclusi i magistrati e i funzionari in servizio all'ordine giudiziario, gli appartenenti alle Forze Armate e alla Polizia, i membri di culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione. La nomina a giudice popolare viene effettuata dal Presidente del Tribunale ed è subordinata ad alcuni requisiti necessari: la cittadinanza italiana, l'età compresa tra i 30 e i 65 anni, il godimento dei diritti civili e politici, la buona condotta morale, la licenza di Scuola Media Inferiore (per la Corte di Assise), licenza di Scuola Media Superiore (per la Corte di Assise di Appello). Gli elenchi dei giudici popolari vengono aggiornati con cadenza biennale; una volta ottenuta la nomina, questa ha la durata di 3 mesi, a meno della prosecuzione del processo. Gli iscritti all'albo dei giudici popolari hanno l'obbligo di prestare servizio quando vengono chiamati. Chiunque, nominato, può successivamente chiedere - e comunque sempre prima della comparizione o in seduta di comparizione per il giuramento - l'esonero per motivi di salute, allegando alla richiesta il certificato medico.
Chi, senza giustificato motivo, non si presenta, è condannato al pagamento di una somma che va da € 2,58 a € 15,49, nonché alle spese dell'eventuale sospensione o rinvio del dibattimento, senza pregiudizio delle più gravi sanzioni stabilite dalla legge nel caso che il fatto da lui commesso costituisca reato. Il compenso giornaliero è quello stabilito per legge e tiene conto di eventuali rimborsi per spese di viaggio se l' Ufficio è prestato fuori del comune di residenza, e di eventuali indennità di trasferta o aggiuntive. Attualmente ai giudici popolari spetta un rimborso di € 25,82 per ogni giorno di effettivo esercizio della funzione. Per i lavoratori autonomi o lavoratori dipendenti senza diritto alla retribuzione nei giorni in cui esercitano la loro funzione, il rimborso è di € 51,65 per le prime 50 sedute e di euro 56,81 per le udienze successive.

Per i dettagli, visualizza l'allegato ed il modulo per fare richiesta.

Allegato Giudici popolari.pdf 129.59 KB
Allegato modulo da compilare.pdf 235.33 KB